accademia capellini

Accademia Lunigianese di Scienze
" Giovanni Capellini"
SITO UFFICIALE
Vai ai contenuti
ACCADEMIA CAPELLINI
22 gennaio 2016
”La storia delle Partecipazioni Statali e della loro presenza alla Spezia"
a cura del dott. Carlo Bellotti
Il dott. Carlo Bellotti nella sua presentazione ha rilevato quanto sia stata importante l'azione dello Stato nello sviluppo economico italiano, già dall'unificazione, con obiettivi e strumenti che furono sottoposti a inevitabili mutamenti, dovuti all'avvicendarsi delle differenti congiunture economiche e delle complesse fasi politiche nazionali.
La sua attenzione si è rivolta soprattutto alla notevole presenza quantitativa e qualitativa delle Partecipazioni Statali alla Spezia, ove già dal 1933, anno in cui il regime fascista sancì la nascita dell'I.R.I., allo scopo di raccogliere e proteggere le grandi aziende nazionali in crisi economico-finanziaria, le principali realtà industriali cittadine finirono per essere inserite all'interno di questo Ente. Naturalmente l'intervento strutturale dello Stato nell'economia conobbe durante il corso del Novecento aggiustamenti e profonde revisioni strutturali e strategiche, una dinamica di cui il dott. Carlo Bellotti ha fornito il quadro esauriente nella specificità delle diverse fabbriche locali: l'O.T.O. Melara, la Termomeccanica, la San Giorgio, il cantiere Muggiano, la Snam.
Infine, il dott. Bellotti ha rilevato come, nell'ottica delle Partecipazioni Statali e delle aziende interessate, l'attuale profonda crisi economica presenti analogie significative con la grande crisi del 1929, le cui conseguenze portarono proprio alla costituzione dell'I.R.I.
ACCADEMIA LUNIGIANESE DI SCIENZE "GIOVANNI CAPELLINI" ONLUS C.F. 91013690119 VIA XX SETTEMBRE 148 19121 LA SPEZIA
Torna ai contenuti