accademia capellini

Accademia Lunigianese di Scienze
" Giovanni Capellini"
SITO UFFICIALE
Vai ai contenuti
GIOVANNI CAPELLINI
 
PROGETTO "LA TERRA SVELATA"

 
La nostra epoca è caratterizzata dalla perdita di memoria di quanto già conseguito dalle precedenti generazioni in termini di abilità manuali e artistiche, di competenze tecniche e scientifiche tuttora valide
 
Tale carenza di cultura, unita ad una scarsa conoscenza storica del territo­rio, è maggiormente rilevabile nell’ambiente studentesco.
 
Non è sfuggita all’oblio la figura di Giovanni Capellini, concittadino, scienziato di assoluta preminenza a livello mondiale in numerose discipli­ne, quali la geologia, la paleontologia e l’antropologia, negli anni a cavallo fra l’ottocento e il novecento; suo è lo studio del territorio spezzino, della Lunigiana e delle Alpi Apuane, sue le carte geologiche, suoi i primi segna­li di avvertimento di rischio idrogeologico del territorio.
 
L’Accademia Capellini intende far riscoprire a tutta la cittadinanza, ma in particolare alla popolazione studentesca, tale figura, mettendo a disposi­zione le numerosissime pubblicazioni e la cartografia.
 
In collaborazione con i docenti di numerosi Istituti scolastici, gli studenti, nell’ambito del programma ministeriale di alternanza scuola — lavoro, consulteranno tali opere, provvederanno alla scansione degli originali per metterli in rete, elaboreranno tesine scritte o multimediali, che saranno valutate e premiate da apposita commissione e pubblicate sul sito dell’Accademia.
 
Saranno inoltre forniti, agli studenti dell’ultimo anno, apporti utili ad indi­rizzare la scelta della facoltà universitaria verso le discipline seguite dal Capellini.
 
Al termine del progetto, che sarà diffuso sui media, sarà possibile consul­tare in rete l’intera opera di Giovanni Capellini.
ACCADEMIA LUNIGIANESE DI SCIENZE "GIOVANNI CAPELLINI" ONLUS C.F. 91013690119 VIA XX SETTEMBRE 148 19121 LA SPEZIA
Torna ai contenuti