accademia capellini

Accademia Lunigianese di Scienze
" Giovanni Capellini"
SITO UFFICIALE
Vai ai contenuti
ACCADEMIA CAPELLINI
28 Maggio 2016
"Festa e Poesia tra Dante e Leopardi"
di Emanuele Severino
Sabato 28  maggio, nei locali dell’Accademia Lunigianese di Studi «Giovanni  Capellini, il professor Emanuele Severino ha tenuto una conferenza sul  tema “Festa e Poesia: tra Dante e Leopardi”. Il relatore è stato  introdotto dal Presidente dell’Accademia Professor Giuseppe Benelli, da  Mirco Manuguerra, presidente del Centro Lunigianese di Studi Danteschi e  dall’assessore alla cultura del Comune della Spezia, Luca Basile. Questo prestigioso incontro culturale ha avuto luogo grazie all’organizzazione del Lions Club Lerici «Golfo dei Poeti».
Emanuele Severino è tra i più importanti filosofi e pensatori contemporanei e il suo percorso accademico inizia nel 1962, allorché diventa ordinario di filosofia morale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, da dove, nel 1970, si trasferisce a Venezia, nell’ateneo di Cà Foscari, per insegnare prima filosofia teoretica, poi logica, storia della filosofia moderna e contemporanea e sociologia, per divenirne, infine, nel 2005 professore emerito.
Attualmente insegna ontologia fondamentale presso la facoltà di filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. È accademico dei Lincei e Cavaliere di Gran Croce. Collabora da tempo alle pagine del «Corriere della Sera» e ha scritto numerose opere di carattere filosofico e culturale. Fra le tante, ricordiamo le più recenti: il libro-intervista Educare al pensiero (a cura di S. Bignotti, 2012); Intorno al senso del nulla (2013); La potenza dell'errare. Sulla storia dell'Occidente (2013); In viaggio con Leopardi (2015); Dike (2015). Nell’occasione il professore Emanuele Severino è stato nominato Accademico Onorario dell’Accademia Lunigianese di Studi «Giovanni Capellini».
ACCADEMIA LUNIGIANESE DI SCIENZE "GIOVANNI CAPELLINI" ONLUS C.F. 91013690119 VIA XX SETTEMBRE 148 19121 LA SPEZIA
Torna ai contenuti