
Presentazione del volume «Dalle Apuane ai monti della Lunigiana»
Venerdì 10 marzo 2017, è stato presentato il volume «Dalle Apuane ai monti della Lunigiana», edito nei tipi dell’Accademia, dedicato alla memoria del professor Erminio Ferrarini (1919-2002).
I curatori, professoressa Olimpia Cecchi e professor Mauro Durante, ne hanno illustrato i contenuti alla presenza di Andrea Ferrarini.

Il libro racchiude gli atti del convegno svoltosi nel mese di giugno del 2012 dedicato all’autorevole botanico lunigianese, divenuto Accademico nel 1971. Titolare della cattedra di Ecologia presso l’Università degli Studi di Siena, Erminio Ferrarini è considerato il massimo esperto della ricca e variegata flora delle Alpi Apuane e dell’Appennino lunigianese, cui dedicò gran parte dei suoi numerosissimi studi. Tra questi, rimangono fondamentali i tre volumi del Prodromo alla flora della Regione Apuana.
Questo importante volume delle Memorie dell’Accademia Giovanni Capellini si avvale, per il suo alto tenore scientifico, del riconoscimento della Società Italiana di Botanica.
Il volume è disponibile al seguente link